Concorso – Giornata Europea delle Lingue
Giornata europea delle Lingue
(26 settembre 2023)
Martedì 26 settembre 2023, il Dipartimento di Lingue straniere del Liceo Turrisi Colonna celebra la Giornata europea delle Lingue (GEL) che è stata istituita nel 2001, Anno europeo delle Lingue.
Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l'attenzione sul ricco patrimonio linguistico e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuto e difeso, ma anche di ribadire la necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e migliorare la comprensione interculturale.
La Giornata europea delle Lingue rappresenta un'occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.
Le docenti e i docenti delle lingue inglese, francese, spagnolo e cinese (come lingua dei migranti in Europa) indicono un concorso dal titolo “Le parole di valore – Il valore delle parole”, aperto a tutti gli studenti del Liceo.
COME PARTECIPARE
Per partecipare, il singolo alunno o gruppo di alunni (massimo 3) dovrà creare un documento in formato cartaceo da consegnare entro il 23 settembre alle ore 12.00 ad un docente di lingua della propria classe. Il fine di questo documento è quello di valorizzare una parola nella lingua preferita tra quelle parlate in Europa; il documento può assumere la forma di calligrafia, disegno, fotografia, dipinto, definizione, poesia, breve testo. Sul documento dovranno essere indicati il/i nome/i dei creatori e la classe di appartenenza.
GIURIA
La Giuria sarà composta da due studenti meritevoli di ogni classe quinta e, per la lingua cinese, della classe quarta (in assenza di quinto anno). Seguirà un avviso con i nominativi dei componenti della Giuria che non potranno concorrere.
PREMIAZIONE
La premiazione dei tre lavori ritenuti migliori dalla Giuria avverrà in Aula Magna il 26 settembre alla presenza di tutti i partecipanti al concorso.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Emanuela Gutkowski Loffredo di Cassibile
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 , c. 2 D.Lgs n. 39/93