Lunedì 26 settembre 2022, il Dipartimento di Lingue Straniere del Liceo Turrisi Colonna ha celebrato la Giornata europea delle Lingue (GEL) che è stata istituita nel 2001, Anno Europeo delle Lingue.
Lo scopo generale della Giornata è stato quello di richiamare l'attenzione sul ricco patrimonio linguistico e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuto e difeso, ma anche di ribadire la necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e migliorare la comprensione interculturale.
La Giornata Europea delle Lingue rappresenta un'occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti. Durante il 20° anniversario della GEL la Segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić, ne ha chiarito il senso: "La Giornata europea delle lingue ci ricorda che tutte le voci contano e che insieme possiamo superare le barriere linguistiche e culturali nelle nostre società".
Lunedì 26 settembre 2022, i docenti delle lingue inglese, francese, spagnolo e cinese hanno sensibilizzato gli alunni dell’Istituto. Ogni classe o interclasse per indirizzo ha arricchito le aule o gli spazi comuni dell’Istituto (sede Centrale e Succursale) con proprie creazione ispirate al tema del plurilinguismo europeo, nella sua accezione larga di lingue parlate sul suolo europeo. Sono state quindi coinvolte non solo tutte le lingue studiate nei quattro Licei ma anche le lingue conosciute da singoli studenti o gruppi di studenti.
La GEL ha facilitato la (ri)creazione del gruppo-classe e ha permesso ai nuovi arrivati di conoscere meglio gli ambienti scolastici.