Il contesto

Il territorio, presenta una varietà di opportunità culturali: teatri, cinema, biblioteche, gallerie, siti archeologici e musei. La scuola, oltre a usufruire di tali opportunità, è attorniata da enti erogatori di servizi: consultori, ospedali, tribunale, ASL, scuole, associazioni culturali, forze dell’ordine e università. I rapporti con i diversi enti locali sono continui e frequenti e anche grazie a essi la scuola cerca di attuare al meglio l’orientamento sia in ingresso che in uscita, il processo di inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, al bullismo e al cyberbullismo, il PCTO.

Il confronto allargato su temi di interesse culturale e su questioni riguardanti il presente storico con il coinvolgimento di soggetti autorevoli nel proprio settore professionale, insieme all’esperienza diretta con le filiere organizzative dei diversi contesti lavorativi, sono risultati provvide opportunità di crescita sociale e intellettuale.